Chi siamo

LA STORIA

Cosa fare con una laurea in filosofia ed una in ingegneria? Ovviamente aprire un etichettificio!

Ma, ad onor del vero, Etic.a oggi è il naturale punto di arrivo di un cammino che inizia da lontano, negli anni ’80, quando i protagonisti della nostra storia acquisivano conoscenze importanti in settori strategici.

Patrizia, durante gli studi in filosofia, con l’azienda di famiglia, era distributore ufficiale di Bizerba, uno dei leader mondiali nei sistemi di pesatura per il commercio, comprendendo a fondo le logiche e le necessità di quel mercato.

Gianni, dopo gli studi di ingegneria, era molto attivo nel settore dell’Information Technology, divenendo un esperto di integrazione di sistemi.

Negli anni ’90 poi, queste due realtà, tanto diverse quanto appassionate, decisero di unire le rispettive competenze per soddisfare una nuova e specifica esigenza del mercato, cioè fornire dei sistemi di pesatura integrati nei sistemi di produzione.

Chi meglio di loro, considerando i trascorsi professionali? La conferma del vincente mix di competenze confluito in “Sistemica” arrivò da una fiorente e duratura collaborazione, di oltre 25 anni, con il leader mondiale del settore: la Mettler Toledo.

Ed intanto i clienti cominciavano a chiedere, sempre con maggiore frequenza, non solo sistemi ma anche materiale di consumo. Etichette adesive da utilizzare dapprima nei sistemi integrati e poi in tutte le aree aziendali e quindi anche nel packaging dei prodotti finiti.

Ma ancora non era abbastanza: alla fine del 2008 spinti dalle richieste dei clienti e dalla volontà di rilanciare la sfida (siamo agli inizi della grave crisi mondiale causata dal fallimento della Lehman Brothers), i protagonisti della nostra storia decisero di dare vita al progetto Etic.a.

E così, il 5 luglio 2009, le prime etichette autoadesive uscirono dal nuovo sito produttivo di Pomezia…

I-fondatori
Roberta2

ETIC.A OGGI

Etic.a è una realtà che si è rapidamente affermata nel panorama dei produttori di etichette autoadesive, fondando il suo sviluppo su tre aspetti essenziali:

  • Qualità
  • Servizio
  • Competitività

Per ottenere questi risultati investiamo costantemente in tecnologie di stampa, sistemi di gestione e di controllo e formazione degli addetti

Ci rivolgiamo ad un target di alto profilo, che ha come obiettivo l’eccellenza del prodotto finale, rientrando in un investimento tale da garantirgli un posizionamento concorrenziale. Per loro siamo partner affidabili e duraturi, e puntiamo a creare con essi un rapporto sinergico che sia in grado di generare valore reciproco nel tempo.

La flessibilità è un altro valore fondante di Etic.a. Ci adoperiamo costantemente per rispondere in modo personalizzato alle specifiche richieste e per ridurre al minimo i tempi di consegna delle nostre etichette.

Grazie alla competenza dei nostri collaboratori, alla flessibilità dei nostri processi ed alla nostre tecnologie di stampa siamo in grado di fornire aziende leader sia a livello nazionale che internazionale.

Ci impegniamo ogni giorno per offrire l’eccellenza perché sappiamo bene che la qualità di un prodotto comincia dalla sua etichetta.

I NOSTRI VALORI

La nostra missione quotidiana è fornire ai clienti un prodotto eccellente, al miglior prezzo praticabile. Per questo ci impegniamo a migliorare costantemente i nostri processi, ad aggiornare le nostre tecnologie e a sviluppare le professionalità dei nostri dipendenti.

Sentiamo anche una forte responsabilità nei confronti dei nostri collaboratori, ai quali dobbiamo fornire un ambiente di lavoro inclusivo, che rispetti la loro dignità come individui e che offra a tutti la possibilità di un giusto sviluppo professionale, in base alle proprie possibilità e competenze. Crediamo fermamente che lo sviluppo della nostra realtà passi dalla realizzazione personale e professionale delle persone che ne fanno parte.

Siamo poi responsabili verso i nostri fornitori e partner ai quali dobbiamo offrire la possibilità di ottenere un equo profitto.

Siamo convinti di dover dare un contributo concreto alla società in cui operiamo, rispettando tutte le regole e contribuendo al welfare della nostra comunità, anche attraverso la realizzazione di un’attività fortemente improntata alla sostenibilità ambientale.

La consapevolezza di essere parte integrante e centrale dell’intero sistema sociale, ci guida nel valutare con attenzione il peso delle nostre decisioni e delle nostre responsabilità.

Sono questi i motivi per i quali ci chiamiamo Etic.a

AFFIDATI AD ETIC.A