Etic.a accoglie l’Istituto Iris
Il 19 luglio Etic.a, in linea con i suoi principi che la vogliono consapevole e attenta all’ambiente che la circonda, ha ospitato gli allievi del “Percorso Tecnico Commerciale-Marketing” dell’Istituto Iris T & O.
IRIS T&O “TECNOLOGIE & ORGANIZZAZIONE” è una realtà convinta che il futuro parta dalla formazione, dall’orientamento e dall’educazione dei giovani, e dei meno giovani. Crea esperienze di coinvolgimento, giochi, clip multimediali e simulazioni. Dà stimoli e idee attivando relazioni e incontri, proprio come quello con Etic.a, volti a provocare un cambiamento positivo concreto in tutte le persone che si affidano ad Iris per un rilancio del proprio futuro professionale.
L’obiettivo della visita era comprendere la struttura dell’intero processo lavorativo all’interno di Etic.a, con un focus particolare su tutto l’impianto aziendale, dall’accoglienza clienti al post-vendita.
Questa visita si inserisce in un percorso di incontri più ampio che l’Istituto Iris T & O ha organizzato per i propri studenti e che si pone come obiettivi generali:
- Far “toccare con mano” agli allievi il mondo del lavoro
- Creare momenti di incontro tra gli allievi e i loro possibili datori di lavoro
- Sviluppare competenze trasversali (Autonomia, Sviluppare fiducia in sé stessi, Flessibilità, Capacità di pianificare ed organizzare, Attenzione ai dettagli, Apprendere in maniera continuativa, Conseguire obiettivi, Gestire le informazioni, Essere intraprendente, Capacità comunicativa, Team work)
- Fornire informazioni per avviare propri progetti imprenditoriali
- Aiutare a definire il proprio progetto professionale
- Individuare le necessità formative per completare il proprio profilo professionale
La visita, iniziata alle 9.00, si è articolata durante il corso della giornata in un percorso di sotto-incontri con tutti gli esponenti dell’azienda, per entrare in profondità di ogni area e di ogni aspetto, e per lasciare delle competenze concrete ai ragazzi.
La presentazione generale di Etic.a srl non poteva che toccare al Presidente Patrizia Windfang e al General Manager Gianni Olivieri. Hanno raccontato ai ragazzi le dimensioni dell’azienda, le particolarità del mercato di riferimento e soprattutto la filosofia etica che la guida in tutte le sue scelte.
Terminata la presentazione, gli allievi sono passati in tutte le aree aziendali dove il referente di ciascuna area ha illustrato le principali funzioni e responsabilità del reparto.
Gli allievi del “Percorso Tecnico Commerciale-Marketing” dell’Istituto Iris T & O, hanno visitato tutta l’azienda, dall’area di produzione all’area marketing.
In ogni area abbiamo raccontato i dettagli specifici dell’attività e mostrato realmente gli aspetti più interessanti, facendo così vivere agli allievi un’esperienza concreta.
Noi crediamo davvero nel valore sociale dell’azienda come elemento centrale dello sviluppo delle persone e come perno della comunità nella quale è inserita. Per questo abbiamo accettato con grande responsabilità di ospitare in Etic.a gli allievi del “Percorso Tecnico Commerciale-Marketing” dell’Istituto Iris T & O.
Concludendo con le parole del General Manager Gianni Olivieri, che sono un invito non solo alle persone che abbiamo ospitato ma a tutti i giovani:
“ognuno di voi deve avere la consapevolezza che il suo ruolo sarà essenziale per il futuro dell’azienda nella quale sarà inserito. Oggi gli imprenditori e i loro collaboratori debbono essere fianco a fianco per sviluppare l’azienda della quale fanno parte. Non è più il tempo dell’impiego come scelta conservativa e tutto sommato tranquilla. Ognuno di voi deve sapere che dovrà dare il meglio di sé nella realtà lavorativa della quale farà parte”.
Etic.a, stampiamo etichette con passione e competenza!