Molti confondono il tema della sostenibilità con una superficiale attenzione all’ambiente. Per noi di etic.a è molto più di questo. Il nostro impegno come Azienda è quello di creare un impatto positivo trasversale sulla società e sull’ambiente, oltre a generare valore economico.
Per dare valore a questa nostra scelta dal 2023 siamo diventati Società Benefit formalizzando all’interno del nostro statuto 5 obiettivi di beneficio comune che guidano ogni nostra strategia e decisione aziendale.
Il nostro percorso di una reale attenzione alle politiche di sostenibilità nelle sue tre dimensioni ESG (Environment, Social and Governance) trova forma e concretezza nel nostro Report di Sostenibilità.
Questo documento non solo illustra le principali iniziative, i risultati raggiunti e le sfide affrontate nell’ultimo anno, ma riflette anche la nostra visione, i nostri valori fondamentali e il nostro impegno costante verso una conduzione aziendale responsabile, trasparente e sostenibile, in grado di mettere l’attenzione per l’ambiente, per la salute e il benessere delle persone al centro del nostro modo
di operare.
Il nostro Sistema di sostenibilità, fondato sui 3 criteri ESG, si integra con le sfide globali dell’Agenda ONU 2030, il programma di azione globale delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile. Tra queste, abbiamo selezionato gli obiettivi prioritari da portare avanti nel nostro percorso aziendale, individuando gli aspetti da migliorare e potenziando i punti di forza che già possediamo.
Le scelte e gli investimenti effettuati sono la prova che uno sviluppo sostenibile è possibile e che uno sforzo collettivo coordinato potrà davvero cambiare le nostre società in direzione di maggiore equità, giustizia e sicurezza per il futuro. Segui gli aggiornamenti nella nostra sezione news.
Un modello circolare con le persone al centro. Diritti, opportunità ed equità per tutti. Garantiamo un ambiente lavorativo sicuro e protetto per tutti i dipendenti, investiamo sull’inserimento e la formazione dei giovani, ci battiamo per la parità di genere e per rendere il luogo di lavoro un ambiente stimolante. A garanzia di questi principi etic.a possiede la certificazione UNI PdR 125. Perché la soddisfazione dei nostri collaboratori ci permette di eccellere come azienda. Essere parte del nostro gruppo, inoltre, significa aderire al Codice Etico che l’Azienda si è data.
Etichette d’impatto con il minimo impatto sull’ambiente. Studiamo costantemente le nostre soluzioni produttive per mantenere la qualità dei nostri prodotti riducendo la loro impronta di carbonio. Utilizziamo asciugatura con tecnologia led (Completo passaggio a sistemi di asciugatura LED a zero emissioni con GEW), rimpiazzando le lampade tradizionali per velocizzare il processo, ottimizzare l’assorbimento di energia e azzerare le emissioni di ozono. Questa è l’innovazione che amiamo: utile, semplice, sostenibile. In una parola: etica.
La nostra energia per l’ambiente di tutti. Produciamo una parte importante, pari a circa il 30% del nostro fabbisogno energetico, con un impianto fotovoltaico di ultima generazione. Perché l’energia pulita non deve essere un sogno del futuro, ma un impegno nel presente.
Sensibilizziamo i clienti per crescere insieme.
Ci impegniamo affinché i nostri clienti siano informati e sensibilizzati all’utilizzo di materiali a minor impatto ambientale e ci adoperiamo a ridurre e differenziare i nostri materiali di scarto perché la gestione sostenibile dei rifiuti non è solo un passo per la salvaguardia dell’ambiente, ma anche un vantaggio economico per le aziende.
Pratiche di Governance sostenibili. etic.a, a partire dal 2022, ha aderito alla piattaforma internazionale EcoVadis e ha conseguito la Silver Medal nella sua prima valutazione di sostenibilità. Tale traguardo è stato mantenuto anche nel 2023, seppure con un punteggio complessivo superiore rispetto al 2022, e riflette l’impegno continuo da parte della Società verso una conduzione etica e sostenibile del business. Il risultato testimonia e rinnova l’impegno di etic.a nei confronti della creazione di valore a lungo termine per i portatori di interesse e per la comunità e l’ambiente in cui l’Azienda opera e per perseguire obiettivi sempre più ambiziosi nel campo della sostenibilità aziendale.