Etichette storiche: Sambuca Molinari
Ecco il primo articolo della nuova rubrica “etichette storiche”.
Abbiamo deciso di scrivere questa serie di articoli per raccontarvi tutti i retroscena, i passaggi e le evoluzioni più interessanti delle etichette, dei principali brand sul mercato.
Oggi abbiamo scelto di raccontarvi l’evoluzione della storica Sambuca Molinari. Un viaggio alla scoperta di come è cambiato nel tempo l’impatto visivo dell’estratto d’anice più trasparente e famoso del mondo.
Ma prima scopriamo per quali motivi un brand dovrebbe evolversi nel tempo e adeguare i propri packaging, le proprie etichette storiche e nei casi più estremi anche i prodotti stessi, ai tempi che corrono.
Il primo e più banale motivo per cui un brand dovrebbe cambiare nel tempo è perché è pericolosissimo rimanere fermi, in un mondo che cambia di giorno in giorno e di minuto in minuto. Il rischio di non interessare il cliente finale è davvero elevato, così come è elevato il rischio di cedere importanti quote di mercato a quei concorrenti che si presentano con pack scintillanti ed etichette sempre nuove. Da tenere in considerazione c’è poi il fatto che rinnovare il proprio brand, comunica ai consumatori una cura e una attenzione al prodotto, particolare e continua, che pertanto viene preferito a quello dei concorrenti.
Il secondo motivo che ha meno a che fare con gli aspetti psicologici e soggettivi dei consumatori, è che effettivamente nel tempo cambiano gli stili, il design e le tendenze. Le forme si affusolano, le linee si addolciscono e i caratteri delle scritte diventano sempre più delicati. Lasciare inalterata la propria etichetta, il proprio logo e tutti gli altri elementi d’immagine del brand, che magari presentano forme e linee non più conformi ai gusti del grande pubblico, rischiano di tagliar fuori il prodotto dalla grandissima percentuale degli acquisti d’impulso, che si sa esser guidati dall’impatto visivo generato.
La terza ragione per cui un brand potrebbe innovarsi, cambiando:
- il packaging
- le etichette storiche
- il prodotto stesso
è che con le innovazioni scientifiche potrebbero subentrare nuovi materiali più performanti o nuove preferenze in ottica di sostenibilità.
Ad esempio con l’introduzione della carta barrierata, resistente al freddo dei congelatori e all’acqua dei secchielli per il ghiaccio, gran parte dei vini bianchi, degli amari e delle bollicine, hanno rivisto interamente la propria etichetta in virtù di questa straordinaria scoperta.
Oppure la sempre crescente attenzione alla sostenibilità ambientale e alla diminuzione della plastica ha portato numerose cantine a sostituire i propri imballaggi e le proprie etichette con materiali eco-compatibili.
Il rinnovamento di Sambuca Molinari
Dopo un viaggio nel marketing, nelle tendenze e nelle innovazioni, eccoci arrivati alla prima delle diverse etichette storiche che ci proponiamo di analizzare: Sambuca Molinari!
La storica azienda di Civitavecchia è l’emblema assoluto dell’anice. Quando si dice anice non si può non pensare al distillato dolce e profumato di Molinari. Ebbene, anche i leader di mercato devono rinnovarsi nel tempo e la Sambuca Molinari non fa eccezione.
Le ragioni alla base del suo ringiovanimento sono a cavallo tra la prima e la seconda fattispecie di motivazioni per cui un brand dovrebbe rinnovarsi:
- Il rischio di non interessare più il cliente finale
- Adeguarsi agli stili, al design e alle tendenze che cambiano nel tempo
Così nel 2017, per la prima volta dal 1945, Molinari ha deciso di rinnovare il design della sua storica bottiglia e della sua altrettanto storica etichetta.
“Linee più moderne ed eleganti, sono la reinterpretazione di un grande classico e permettono al brand di avvicinarsi ad un mondo più contemporaneo, più giovane e più dinamico.” – Sito Molinari
Oltre alle linee si può notare come anche l’etichetta abbia cambiato forma, assottigliandosi e uniformandosi alla sempre crescente richiesta dei consumatori, di trasparenza da parte dei brand.
E mai come nel caso di Molinari la richiesta è stata assecondata… l’etichetta più sottile lascia in primo piano il distillato.
Anche la scelta dei colori non è casuale, si è puntato su colorazioni più nitide, brillanti e chiare, insomma più moderne!
E’ sufficiente guardare le differenze per rendersi conto di quanti minuscoli dettagli abbiano subito un’evoluzione, e tutti insieme hanno contribuito a questo risultato straordinario.
Se anche tu pensi che evolvere voglia dire migliorare, contatta l’ufficio grafica di Etic.a che da anni è al fianco dei clienti per supportarli nella scelta del design e dei materiali dell’etichetta.
Stampiamo etichette con passione e competenza… e possiamo contribuire a rendere le tue etichette storiche ancora più uniche!