L’importanza dello stampatore di etichette
Per la stampa di etichette, il potenziale e la professionalità delle persone, rappresentano un elemento fondamentale.
L’importanza dello stampatore di etichette supera infatti, di gran lunga, l’importanza dei macchinari che concorrono a produrle.
Ogni macchinario, seppur di ultimissima generazione, in grado di automatizzare gran parte dei processi e di dar vita ad un’etichetta tecnicamente perfetta, sarebbe niente senza i settaggi esperti ed il controllo appassionato dello stampatore.
Ci sono moltissimi aspetti, prima della stampa finale, che richiedono un’attenta e profonda consulenza dello stampatore e che concorrono alla perfetta riuscita dell’etichetta.
A titolo esemplificativo ne riporteremo 2:
Grafica e Colori
L’abilità e l’esperienza dello stampatore di etichette intervengono anche sulla parte grafica dell’etichetta, che non solo deve avere un impatto visivo forte e coerente con gli obiettivi del brand, ma deve anche essere conforme a determinati standard. Deve ad esempio rispettare dei margini ben precisi, che oscillano anche nell’ordine di pochi micron (1 µm = 1 milionesimo di metro).
Anche nella scelta dei colori la preparazione dello stampatore incaricato gioca un ruolo importante. Scegliere tra i 4 colori standard (ciano; magenta; giallo; nero) oppure introdurre dei colori pantone, è una fase delicata che richiede una guida sicura. Questa fase può complicarsi ulteriormente rendendo ancor più importante il lavoro dell’uomo, poiché i colori pantone possono essere sia acquistati che prodotti internamente, rispettando con scrupolosa attenzione le percentuali indicate.
Materiali
Un’etichetta può essere realizzata con materiali differenti e anche nella fase di scelta del supporto più idoneo allo scopo, la conoscenza approfondita della materia da parte dello stampatore fa la differenza.
Anche menzionando solo le carte ed i film, è subito evidente quante variabili sono da considerare…
Carte: di cellulosa, naturali o patinate
Film: polipropilene, polietilene o PET, che a sua volta differisce in base al colore (trasparente, bianco, argento…)
A volte le differenze tra i materiali sono evidenti, altre volte sono minime e ad un occhio poco esperto e preparato possono sembrare adatte per lo stesso scopo o per la stessa applicazione, ma non è così. E’ per questo che uno stampatore di etichette con esperienza e passione è di vitale importanza non solo per la perfetta riuscita delle etichette e per la soddisfazione del cliente, ma per la crescita di tutta l’azienda.
Noi di Etic.a crediamo ed investiamo nella formazione delle persone, considerandole il nostro valore aggiunto.
Se anche tu credi nelle persone e vuoi affidare la stampa delle tue etichette ad un’azienda seria, competente ed appassionata…. Contattaci!
Etic.a, stampiamo etichette con passione e competenza!