Etic.a: il nostro focus sull’Agenda Onu per lo Sviluppo Sostenibile

Nell’ultimo articolo abbiamo parlato dell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile, una serie di obiettivi comuni per la realizzazione dei quali occorre il contributo di tutta la società, a tutti i livelli. Noi di etic.a riteniamo che chi voglia fare Azienda in modo consapevole debba avere un Focus attento su molti dei punti fissati nell’Agenda ONU.

Vogliamo aderire a questa iniziativa stilando la nostra personale agenda per lo sviluppo sostenibile. Di seguito Vi raccontiamo i passi che abbiamo fatto fin qui e quelli che intendiamo fare a breve per essere davvero etici, sotto ogni aspetto.

Dei 17 obiettivi, formati a loro volta da 169 target intermedi, riportiamo quelli su cui stiamo già lavorando e quelli su cui intendiamo lavorare nell’immediato futuro.

 

Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti

4.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l’occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale.

La nostra scelta etic.a: Crediamo molto nei giovani, rappresentano la nostra speranza per il futuro. Per questo abbiamo nel nostro team numerosi giovani motivati e appassionati. Oggi, nella nostra squadra sono presenti 2 stagisti che stiamo formando affinché sviluppino il loro pieno potenziale. Nella nostra storia aziendale tutti gli stagisti che abbiamo prima selezionato e poi formato son stati assunti, al termine del loro stage, con contratti a tempo indeterminato.

 

Obiettivo 5: Raggiungere l’eguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

5.1 Porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e ragazze in ogni parte del mondo.

La nostra scelta etic.a: A partire dal nostro Presidente, la Dott.ssa Patrizia Windfang, e passando per tutti i nostri uffici fino alla produzione, le donne hanno un ruolo centrale in etic.a. Le loro decisioni e il loro contributo sono fondamentali per la buona riuscita di tutto il nostro lavoro. Ad oggi nei nostri uffici il 60% delle persone è di genere femminile. La percentuale scende nell’area produzione ma ci stiamo impegnando per selezionare e formare donne per la stampa. Anche nei ruoli di Responsabilità il 60% delle persone sono donne!

 

Obiettivo 7: Sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

7.2 Aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili.

La nostra scelta etic.a: Installeremo entro la fine del 2020 un impianto fotovoltaico dalla Potenza Nominale di 100 kWp in grado di coprire una quota significativa del nostro fabbisogno energetico: è una scelta che abbiamo voluto fortemente perché sappiamo quanto sia importante ricorrere a fonti energetiche pulite e rinnovabili. Nei prossimi articoli Vi terremo informati sullo stato di avanzamento di questo progetto.

 

Obiettivo 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile; un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti

8.8 Proteggere i diritti del lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i lavoratori, compresi i lavoratori migranti, in particolare le donne migranti, e quelli in lavoro precario.

La nostra scelta etic.a: Crediamo davvero che la buona riuscita di un lavoro dipenda dalla collaborazione dell’intero team, nessuno escluso. Un ambiente sano e stimolante è sempre stato, nella nostra azienda, un aspetto imprescindibile. Garantire la sicurezza dei lavoratori è stata una priorità negli scorsi mesi: abbiamo installato strumenti di rilevazione temperatura in tutti gli ingressi aziendali, dispenser in molti punti della struttura e forniamo mascherine e guanti a tutti i collaboratori.

 

Obiettivo 9: Promuovere l’industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

9.5 Potenziare la ricerca scientifica, promuovere le capacità tecnologiche dei settori industriali in tutti i paesi, in particolare nei paesi in via di sviluppo, anche incoraggiando…l’innovazione.

La nostra scelta etic.a: Ogni anno investiamo risorse ed energie nella ricerca e nello sviluppo di nuovi modi per ottimizzare i processi industriali e sviluppare soluzioni innovative e sostenibili. Dal 2019 abbiamo infatti avviato il programma Etic.a & Sostenibilità che potete approfondire cliccando qui.

 

Obiettivo 12: garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

12.4 Entro il 2020, ottenere la gestione ecocompatibile di sostanze chimiche e di tutti i rifiuti in tutto il loro ciclo di vita, in accordo con i quadri internazionali concordati, e ridurre significativamente il loro rilascio in aria, acqua e suolo, al fine di minimizzare i loro effetti negativi sulla salute umana e l’ambiente.

La nostra scelta etic.a: Ci siamo attivati per aderire a dei programmi di recupero dei liner di scarto della nostra produzione. Ci impegneremo per sostenere e avviare, ove possibile, questo modello di sostenibilità.

 

Keep in touch sull’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile.

 

Stampiamo etichette con passione e competenza!

 

22.09.2020