Guardare al futuro con gentilezza e resilienza

Si è da poco conclusa l’ultima edizione della manifestazione fieristica IPACK IMA, che ci ha visto protagonisti con il nostro stand espositivo e in quella occasione abbiamo avuto il piacere di essere ospitati presso lo stand di Lombardi Converting Machinery presente alla Print4all exbhition, tenutasi in contemporanea.

Proprio grazie allo svolgimento simultaneo delle due manifestazioni, che ha consentito di creare e rafforzare il network tra clienti e fornitori e di ritrovare il piacere dei confronti interpersonali, il nostro Managing Director, l’Ing. Gianni Olivieri ed il nostro Operations Director, l’Ing. Vito Di Martino hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con Nicola Lombardi, Marketing Manager per Lombardi su temi attuali e d’interesse.

Una partnership solida quella con Lombardi, che da anni ormai accompagna la crescita della nostra azienda con affidabilità ed efficienza grazie alla qualità dei prodotti oltre ai servizi di assistenza e supporto offerti, come ribadito nel corso dell’intervista dall’Ing. Di Martino, che sottolinea, anche, come a seguito del periodo pandemico che abbiamo attraversato, tutte le aziende, compresa etic.a, hanno dovuto reagire migliorando se stesse con investimenti in ricerca e sviluppo, con innovazioni di prodotto e di processo che si adattino alle nuove esigenze di mercato.

In etic.a siamo sempre attenti alle richieste provenienti dai nostri clienti ed è per questo che nel corso della manifestazione abbiamo presentato anche noi una novità di prodotto, una linea certificata eve vegan, in virtù della crescente domanda di prodotti vegani in particolare in relazione alle vendite dei prodotti confezionati a scaffale. Dal 2017 al 2021, infatti, i prodotti presentati in etichetta come veg, hanno ottenuto una crescita costante (+5%) e ciò ha permesso di passare da una quota di mercato del 3,6% nel giugno 2018 ad un 5,9% nel giugno del 2021. (fonte: Osservatorio Immagino, edizione 2021: https://servizi.gs1it.org/osservatori/osservatorio-immagino-10/ ). A fronte della crescita del fenomeno dei consumi identitari e dei valori in cui per primi crediamo, abbiamo voluto fare la nostra parte presentando una soluzione che possa permettere di sviluppare una linea 100% conforme nel rispetto degli animali.

Le parole dell’Ing. Gianni Olivieri hanno voluto, invece, soffermarsi su un altro aspetto altrettanto importante per etic.a: il rispetto delle persone. Una conseguenza del periodo difficile che abbiamo vissuto è quello di aver permesso di dare ancora più valenza alla forza della community, abbiamo trovato il modo di essere vicino ai nostri clienti anche da lontano ed i rapporti tra fornitori e clienti si sono consolidati. Comprensione e gentilezza, valori da sempre importanti per noi, ne sono uscite rafforzate ed è questo che oggi chiediamo ai nostri clienti, in virtù dello scenario di mercato difficile che stiamo attraversando a causa della carenza delle materie prime, difficoltà nell’approvvigionamento delle stesse ed il conseguente aumento dei prezzi di cui tutti siamo a conoscenza.

Per approfondire, vi invito a prendere visione delle interviste integrali presenti sul nostro canale YouTube che potete trovare cliccando qui.

 

etic.a: stampiamo etichette con passione, competenza… e con gentilezza!

 

20/05/22